18 DICEMBRE 2015

SOSPESA LA GARA REGIONE LOMBARDIA PER I PRESIDI AI DIABETICI

IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA LOMBARDIA (SEZ.QUARTA) SOSPENDE IL BANDO DI GARA PER LA FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER PAZIENTI DIABETICI

REGIONE LOMBARDIA:SOSPESA LA GARA PER I PRESIDI AI DIABETICI

Il Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici (CLAD) informa che a seguito dei ricorsi presentati  al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (TAR), sezione quarta, relativi al bando di gara emanato da ARCA Lombardia,  per la fornitura di dispositivi medici per i pazienti diabetici, dalle Aziende:
Bayer (n. 2810) e riferito al lotto n.9 lancette pungidito e lotti n. 10-11-12-13-14 strumenti e strisce per il controllo della glicemia,  con richiesta di annullamento previa sospensione dell’efficacia del bando di gara, il TAR ha ritenuto sussistenti i presupposti per  la concessione della tutela cautelare e il 18 dicembre 2015 ha sospeso  il bando di gara correlato ai lotti. Ha fissato la trattazione di merito  del ricorso con l’udienza pubblica del 27 ottobre 2016.
Menarini (n. 2883) riferito ai lotti: n. 2 (strisce chetonemia);  e ai lotti 10-11-12-13-14 strumenti e strisce per il controllo della glicemia con richiesta di annullamento previa sospensione dell’efficacia del bando, il presidente del TAR in data 16 dicembre ha decretato l’inibizione provvisoria dell’apertura delle offerte presentate dai concorrenti ed ha fissato per il 14 gennaio 2016 la camera di consiglio per la  trattazione collegiale.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Quarta)
Accoglie la domanda cautelare contenuta nel ricorso e per l’effetto sospende il bando di gara

Come sostenuto dal Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, la sospensiva e l’eventuale annullamento del Bando di Gara potevano avvenire solo attraverso il ricorso al TAR presentato dai diretti “contraenti” Aziende Concorrenti/fornitori e Stazione appaltante ARCA.
Così è avvenuto !! Indipendentemente dalle azioni effettuate da Enti non aventi il titolo per presentare ricorso.

Altri articoli