La Leptina

da Sanità News

La Leptina

LA LEPTINA POTREBBE DIVENTARE L'ANTIDIABETE DEL FUTURO

Una nuova terapia contro il diabete messa a punto da uno scienziato italiano potrebbe addirittura soppiantare l'insulina. Si tratta della leptina, l'ormone spezza-fame, che ha dimostrato, per ora in modelli animali, di saper controllare meglio la glicemia dando meno effetti collaterali dell'insulina.
La scoperta è di Roberto Coppari che lavora presso la University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas (UTSW), il quale ha lasciato l'Italia dove aveva ottenuto un posto da ricercatore all'Universita' di Ancona, contratto che gli era stato ingiustamente tolto dall'ateneo con un decreto rettorale poi annullato dal TAR. Il lavoro di Coppari e' stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia Nazionale Americana delle Scienze 'PNAS' . La leptina e' un ormone noto da tempo per il suo ruolo, direttamente nel cervello, nel controllare l'appetito, e perche' regola l'accumulo di grassi.
Essa puo' completamente sostituire l'insulina in animali da laboratorio affetti da diabete tipo 1 con il vantaggio di far diminuire anche i lipidi nel sangue senza provocare ipoglicemia, uno dei piu' pericolosi effetti collaterali della terapia insulinica che, non solo puo' essere fatale, ma si ripercuote a lungo termine sulla salute generale del paziente, con comparsa di problemi vascolari e oculari.
Attualmente e' in corso su 12 pazienti una sperimentazione clinica.

Altri articoli