1-3 Ottobre 2022

2 Agosto '22

Io, il mio amico micro e il suo amico sensore !

Corso Diabete Tipo 1 e Microinfusore

Consapevolezza, acquisizione di nuove nozioni e sviluppo di capacità tecniche sono fondamentali per utilizzare con successo le nuove tecnologie.

Scopo di questo corso, rivolto a persone in trattamento con microinfusori e sistemi di erogazione insulinica automatizzata, è quello di approfondire tematiche relative al trattamento che nella pratica clinica di routine non possono essere trattate nella loro interezza.

Il corso prevede un’integrazione di lezioni frontali interattive, discussioni in sedute plenarie ed attività pratiche a piccoli gruppi, volte a sviluppare ed affrontare tematiche di carattere tecnico.

L’equipe specializzata nella cura del diabete tipo 1 dirigerà dal punto di vista scientifico il corso mettendo in campo competenze multidisciplinari: mediche, infermieristiche, dietistiche e psicologiche.

Il confronto tra persone che hanno maturato diverse esperiente e le figure professionali coinvolte potrà arricchire il bagaglio culturale di tutti i partecipanti ed aiutare le persone con diabete a gestire meglio la cura della patologia.

A completamento delle attività didattiche svolte in sala plenaria ed in piccoli gruppi verrà offerta la possibilità di condividere alcune attività svolte all’aperto nel corso delle quali verranno testate e discusse le strategie di gestione dell’attività fisica e di altre situazioni complesse

Altri articoli